Polibutadiene (BR)ballette

Il polibutadiene è una gomma sintetica che possiede elevata resistenza all’uso, in funzione della tecnologia di preparazione del polibutadiene (tipo di catalizzatore o di iniziatore, temperatura e concentrazione del monomero), si possono preparare materiali con differenti microstrutture, in cui sono presenti un solo isomero oppure una miscela di isomeri. La sua elasticità gli conferisce un recupero post stress dell’80%. Chimicamente il polibutadiene è un polimero costituito da unità monomere di 1,3-butadiene.

Proprietà Fisico-Meccaniche

Il polibutadiene è un materiale morbido e facilmente solubile con eccellenti caratteristiche dinamiche, bassa isteresi e buona resistenza all’abrasione. I vulcanizzati a base di BR presentano caratteristiche superiori a quelli di NR e SBR per quanto riguarda la resistenza all’abrasione, la flessibilità a basse temperature, la resistenza ad alte temperature, la resilienza a basse deformazioni e la resistenza all’ozono. Ottima resa elastica. Ottima resistenza all’abrasione. Eccelente resa elastica.
Densità 0.9 ÷ 0.92 gr/cm3
Durezza  45 ÷ 80 Shore A
Carico a rottura 500 ÷ 2,000 PSI
Allungamento  450 % ÷ 650 %mec24
Resistenza all’abrasione buona
Adesione al metallo buona
Compression Set Buono/ottimo
Resistenza alla lacerazione buona
Vibration Dampening buono

Proprietà Elettriche
Buone proprietà elettriche ottimo isolante

Proprietà Termiche

Temperatura di esercizio  -45°C  a + 90°C
Low Temperature Range  – 70 C a – 50º Ctermo7_16b2wyo4
Uso in continuo statico  – 90ºC
Punto di infragilimento  – 50º C
Temperatura di esercizio + 85º C a + 90ºC
Maxima temperatura in uso Statico + 100º C

 

 

 

 

Proprietà Chimiche

Discreta resistenza all’acqua di mare, solventi organici,acidi forti,basi forti, ottime con acidi e basi deboli.beuta

 

 

 

 

 

 

Preparazione

Il polibutadiene è il prodotto di polimerizzazione del butadiene. Il butadiene può subire due tipi di polimerizzazione,la polimerizzazione 1,2 e la polimerizzazione 1,4. Le due reazionidanno luogo a due polimeri costituzionalmente differenti, pur derivando dal medesimo monomero. Il butadiene fu polimerizzato per la prima volta con sodio. Fu così che iniziò la produzione industriale di polibutadiene polimerizzato con sodio, il Buna (da butadiene e natrium). Successivamente i tedeschi prepararono il polibutadiene mediante polimerizzazione in emulsione usando perossidi decomposti. Il meccanismo della polimerizzazione dipende dalle condizioni di reazione, in particolare dai catalizzatori utilizzati. La formazione di ponti, dovuti alla presenza dei doppi legami, rende conto dell’elasticità del polimero.L’impiego dei litio-alchili quali iniziatori di polimerizzazione permise lo sviluppo della polimerizzazione anionica che rese possibile, per la prima volta, la preparazione di polibutadiene in cui, la temperatura di transizione vetrosa Tg, era facilmente variabile in un ampio intervallo, in funzione delle condizioni di polimerizzazione. Chimicamente il polibutadiene è un polimero costituito da unità monomere di 1,3-butadiene.
In base al contenuto di sub-unità isomere, possono aversi le seguenti categorie di polibutadiene:

Polibutadiene alto cis: cis >93%  viniliche<4%br
Polibutadiene basso: cis 40%  50%  trans viniliche 10%
Polibutadiene alto-vinile: 70% viniliche
Polibutadiene alto-trans
Polibutadiene metallocene permette di avere una ampia gamma variabile tra cis/trans/vinile

Vulcanizzazione
Il processo di vulcanizzazione viene applicato al polibutadiene, in relazione all’uso di destinazione, per migliorarne ulteriormente le qualità chimico-fisiche e meccaniche.

Applicazioni
Impiegata nella fabbricazione di pneumatici per automobili (alto-vinile), fabbricazione di oggetti in gomma suole, nastri trasportatori in impiantistica industriale. Utilizzato nella produzione di polistirene e ABS ( basso -cis), palle da golf(alto-trans). Utilizzabile in taglio con NR, SBR,IR, NBR.

golf_thumbpneu_thumbbellette_thumbnt_thumb

Salva