In mold decoration – IMD

In Mold Decoration di particolari stampati ad iniezione (IMD), noto anche come inserto Film Molding (FIM), è un metodo versatile ed economico per decorazione e produzione di parti in plastica. Il processo di decorazione consiste essenzialmente in 4 fasi :

  • Stampa
  • Formazione
  • Taglio
  • Stampaggio

Stampa

L’operazione di stampa viene utilizzato per creare il aspetto decorativo del prodotto. Mentre un varietà di tecnologie standard può essere utilizzato per questo fase, serigrafia è più comunemente usato.

Formatura

Il processo di formatura converte l’immagine piatta 2D in una parte 3D. Questo processo è talvolta indicato come ‘termoformatura’, che è un termine generale per indicare la formatura sotto vuoto, idro formatura e formatura ad alta pressione. In tutti e tre queste tecniche, l’immagine piatta stampata ha la forma dello stampo con una pressione negativa o positiva. Lo stampo può essere maschio o femmina, e a seconda dei casi ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Taglio

Taglio del film 3D può essere eseguita prima o dopo l’operazione di stampaggio a seconda certo numero di fattori e di solito indicato dal IMD fornitore.

Molding

La pellicola IMD viene quindi posto nella cavità dello stampo e viene iniettata la resina fusa. Il foglio può essere inserito nello stampo, manualmente o tramite robot a seconda della velocità del ciclo.

Salva