Poliammide 66 – PA6.6 – Poliesametilenadipammide

La PA66 se si esclude la PA 4.6 è la poliammide alifatica che presenta maggiori caratteristiche di resistenza meccanica, quali carico e modulo. Caratterizzata dal legame ammidico CO-NH, formalmente derivante dalla condensazione di un acido carbossilico e di un’ammina, da cui dipendono molte proprietà di questo tipo di molecole. Fa parte dei materiali sintetici termoplastici più importanti del settore, è una resina che, a differenza del PA 6, possiede maggior rigidità, maggiori caratteristiche di resistenza meccanica, ha una buona resistenza all’abrasione con basso coefficiente d’attrito e una buona resistenza ai solventi organici, ottima stabilità dimensionale e resistenza alla temperatura, ma ha una resistenza all’urto inferiore (è più cristallina, quindi più fragile). I cicli di stampaggio sono corti  e, attraverso la copolimerizzazione e la carica di fibre, gomma o minerali, si possono ottenere gradi con un’ampia distribuzione di proprietà fisico-meccaniche e termiche.
Caratteristiche

-buone proprietà di scorrimento ed usura
-elevata resistenza meccanica e tenacità
-facilmente saldabile e incollabile
– resistenza all’ignizione
– eccellenti proprietà dielettriche
– buona resistenza all’abrasione
– eccezionale resistenza chimica
– elevata barriera all’ossigeno
– resistenza a oli e benzine
– resistena all’usura e fatica
Lavorabilità

-Filatura
-Estrusione
-Stampaggio
-Soffiaggio
-Saldabili termicamente
-Saldabile a ultrasuoni
-Incollate con adesivi a base epossidica, fenolo-formaldeide o poliestere.
-I semilavorati, lastre, barre, tondi possono poi essere lavorati meccanicamente con estrema facilità.
Applicazioni
Per le sue caratteristiche, ha un largo impiego nell’industria automobilistica alimentazione d’aria, collettori di alimentazione dell’aria, sistemi di trasmissione di potenza, pedal box, meccanica per ingranaggi, pulegge, ruote, profili guida, aste filettate, frizioni, tensori di catene, coperture di motori, condotte per l’aria stampate per soffiatura, contenitori di airbag, esterni griglie, maniglie di portiere, coperture per ruote, specchi, elettricità ed elettronica, distribuzione dell’energia quadri elettrici a basso voltaggio, connettori, connettori CEE industriali, morsettiere, componenti elettrici interruttori, industria generale, utensili elettrici alloggiamenti e componenti interni, sport attacchi per sci, pattini in linea, ammortizzatori ferroviari, ruote carrelli, mobili varie applicazioni, tubature off-shore, pellicole da imballaggio, tessile per filatura.

Proprietà

Proprietà Fisico-Meccaniche

Sono variabili e dipendono dal tipo di PA, dalla percentuale d’acqua assorbita e dalla cristallinità, presenta ottime caratteristiche di resistenza meccanica, quali carico e modulo, stabilità dimensionale, buone caratteristiche estetiche e buona lavorabilità anche su spessori ridotti. Elevata resistenza a fatica, all’usura grazie ad un basso coefficiente di attrito, buona resistenza all’urto e dopo assorbimento di acqua molto tenace. Le poliammidi 66 hanno un aspetto untuoso e ceroso che, comunque, non risulta sgradevole al tatto.
Proprietà Norma Norma Unità PA6.6 PA6.6-GF30
Densità ASTM D1505 ISO 1183 gr/cm3 1.13 1.36
Modulo a trazione ASTM D638 ISO 527 MPa 2900 9000
Carico a rottura ASTM D638 ISO 527 MPa 50 170
Izod Impatto ASTM D256 ISO 180 kJ/m2 4 11
Proprietà termiche
La temperatura superiore di utilizzo varia, a secondo del tipo, da 130 a 180°C (per breve tempo anche da 220 a 240°C). Tenace fino a -30°C, brucia con fiamma azzurrognola gocciolando. In parte autoestinguenti, possono migliorare con l’aggiunta di additivi resistenti alla fiamma. Anche la resistenza termica può essere migliorata mediante l’aggiunta di stabilizzanti al calore. (In rosso PA66-GF30%)

termo

Proprietà Norma Norma Unità di misura Valore
Temperatura di fusione ISO 3416 ASTM E1356 °C 265
Temperatura min – max di esercizio IEC 216/1 °c
-30 ÷130
Temperatura di transizione vetrosa Tg ISO 3416
ASTM E1356
°C
65
Temperatura max per brevi periodi
°C
180
C.U.T. – Temperatura uso continuo (20.000h) °C 90
RTI Indice di temperatura relativa UL 746B °C 80 ÷130
Infiammabilità intrinseca UL94 Classe V2
Limite di ossgeno LOI ISO 4589 ASTM D2863 % 24
Conducibilità termica DIN52612 W/m°K 0.29(0.39)
Resistono a:

Idrocarburi alifatici ed aromatici, benzina, oli, grassi, alcuni alcooli, esteri, chetoni, eteri, molti idrocarburi clorurati, soluzioni alcaline deboli. Sufficiente resistenza all’invecchiamento. Buona resistenza alle intemperie.
Resistono parzialmente a :
acido solforico  98%
cicloesanone
metiletilchetone MEK

Non resistono a:

Acidi minerali, soluzioni alcaline forti, soluzioni di agenti ossidanti, acido formico, fenoli, cresoli, glicoli, cloroformio, dicloro difluoro metano (freon),potassa caustica concentrazione 50%,carbamide acquoso,ozono, carbamide acquosa, dicloro difluoro metano (freon).

Salva

Salva

Salva

Proprietà elettriche

Dipendono dalla percentuale di acqua assorbita,discreta capacità come isolante elettrico, buona resistenza superficiale e quindi buona resistenza alle correnti striscianti. Si hanno perdite dielettriche alle alte frequenze, ma ottimo l’ impiego a basse frequenze. (In rosso PA66-GF30%)

Proprietà elettriche Norma Norma Unità Valore
Resistività di volume IEC 93 ASTM D257
Ωcm
10e10
Resistività di superficie IEC 93
ASTM D257
Ω
10e12
Rigidità dielettrica IEC 243 ASTM D149 kV/mm 35
Resistenza alle correnti striscianti CTI IEC 112 ASTM D 3638 Volts 600(400)
Resistenza all’arco (elettrodi di tungsteno) ASTM D 495 secondi 76
Costante dielettrica 10e6 Hz IEC 250 ASTM D150 4 3.5
Proprietà ottiche

Semicristallino opaco , cristallinità 50%

OPTICAL

Indice di rifrazione nd20 ASTMD 542
Trasmittanza ASTM D 1003 %
Haze
ASTM D 1003
%
Numero di Abbe*
*Il numero di Abbe è numero adimensionale che corrisponde al rapporto tra la capacità di rifrazione ottica e la dispersione cromatica di un materiale trasparente alle lunghezze d’onda del visibile.

Salva

Sintesi

Le PA66 viene sintetizzate mediante reazione di policondensazione tra una diammina e un diacido, con formazione di acqua come sottoprodotto,per la PA6.6 i monomeri base sono esametilendiammina e acido adipico. Il primo stadio di reazione prevede la formazione dell’adipato di esametilendiammina in mezzo acquoso (210-275 °C, 1,8 MPa), poi viene caricato nel reattore per il processo di policondensazione (275-290°C, pressione atmosferica), durante il quale viene rimossa l’acqua presente e prodotta dalla reazione, una volta raggiunta la viscosita desiderata , si utilizza l’acido acetico come terminatore di catena. La reazione arriva a valori di conversione prossimi a 1 e si possono quindi evitare costosi procedimenti di purificazione e/o separazione, sebbene l’elevata diluizione del monomero aumenti notevolmente i costi di movimentazione.
pa6_3dsintesi_pa6

Salva

Saldatura – Welding Compatibilile con
Tipologia PA6 PA66 GF30 Con PA66 , PA11,PA12 e con ABS ,PP,PE con compatibilizzante
Saldatura Laser Solo naturale o basso TiO2 Incollablità
Saldatura Ultrasuoni Buona dipende dalla geometria Molto buona
Saldatura Vibrazione Buona sia lineare che orbitale Eccellente
Saldatura lama calda Buona Buona

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva