Poliammide  PA6/10 – Poliesametilensebacammide
La poliammide 6.10 è un polimero semicristallino, che viene prodotto a partire da esametilendiammina e acido 1,10-decandioico (acido sebacico) (HOOC(CH2)8COOH), ottenibile da fonte parzialmente rinnovabile ca 65% (Olio di ricino, acido ricinoleico, e acido sebacico). E’ un prodotto con caratteristiche intermedie fra la PA6 PA12. Il PA610 è un polimero morbido, con basso assorbimento di umidità che le conferisce maggiore stabilià dimensionale, rispetto a poliammidi della stessa categoria, ottima stabilità a basse temperature. Ha un basso assorbimento di acqua rispetto a PA 6, PA 66, poliftalamide (PPA) e PA 46, e conseguentemente maggiore stabilità dimensionale e minore variazione delle proprietà in caso di variazione del tasso di umidità ambientale. L’assorbimento di umidità 0,4% a 23 ° C / 50% UR e 3% dopo saturazione in acqua a 23 ° C, è inferiore rispetto alle PA6 e PA6.6, è invece leggermente superiore in confronto ad altre poliammidi a catena molecolare lunga come la PA 11 e la PA 12. Elevata resistenza chimica in contatto con soluzioni di cloruro di calcio e cloruro di zinco. Pur essendo adeguata per molte applicazioni, la PA 6.10 mostra prestazioni inferiori rispetto alla PA 6.12. Quest’ultima supera i test previsti dalle normative per diversi tipi di condotti, anche in presenza di connessioni che causano forti sollecitazioni nel materiale, facilitando così la rottura per “stress cracking”. In sintesi, possiamo affermare che la PA 6.12 può sostituire agevolmente numerose applicazioni oggi realizzate in PA 12, incluse le linee per il carburante mono e multistrato e minore permeabilità ai carburanti rispetto alla PA 12.Le proprietà meccaniche sono praticamente identiche a quelle della PA6, molto più  stabile dimensionalmente e meno sensibile alla deformazione a freddo.

 

Caratteristiche

 

Migliore esteticità

Più facile da lavorare stampaggio, saldatura
Più economico
Ritira di meno
Miglior resistenza all’urto alle basse temperature
Buona resistenza a oli e benzine
Elevato potere di attenuazione
Buona resistena all’usura e fatica
Memoria elastica
Buona resistenza agli atmosferici ( UV , ozono)
Stabilità dimensionale
Biopolimero 60% ASTM 6866

Lavorabilità

Filmatura
Estrusione
Stampaggio
Saldabili termicamente

 

Applicazioni

Il polimero PA6/10 è particolarmente indicato per tutte le applicazioni dove è richiesta un’alta prestazione meccanica alla trazione e a continue o alternate flessioni; come robotica, pneumatica, macchine industriali, etc… o quando si necessità un’alta flessibilità, specialmente in applicazioni a freddo. Può essere utilizzato come fibra per spazzolini, singola fibra, per cavi elettrici, cerniere, isolanti elettrici, componenti di precisione e filamenti per pennelli.

 

gear-smallgear-smallSalva

Salva

Salva

Salva

Proprietà

Proprietà Fisico-Meccaniche

Ha un punto di fusione di 210°C, buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche anche a basse temperature, elevato potere di attenuazione, buone proprietà meccaniche ne fanno un materiale estremamente versatile. Elevata resistenza a fatica, buona resistenza all’urto e all’usura, dopo assorbimento di acqua molto tenace. Attraverso rinforzi con fibre, gomma o cariche minerali, si possono ottenere gradi con un’ampia distribuzione di proprietà fisico-meccaniche e termiche.
Proprietà Norma Norma Unità PA6.10 PA6.10-GF30
Densità ASTM D1505 ISO 1183 gr/cm3 1.07
Modulo a trazione ASTM D638 ISO 527 MPa 2000
Carico a rottura ASTM D638 ISO 527 MPa 60
Izod Impatto ASTM D256 ISO 180 kJ/m2 6

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Proprietà termiche

La temperatura superiore di utilizzo varia, a secondo del tipo, da 70 a 160°C (per breve tempo anche da 180°C). Tenace fino a -40°C, brucia con fiamma azzurrognola gocciolando. In parte autoestinguenti, possono migliorare con l’aggiunta di additivi resistenti alla fiamma. Anche la resistenza termica può essere migliorata mediante l’aggiunta di stabilizzanti al calore o con cariche minerali o rinforzi con fibre di vetro.

 

termo

Proprietà Norma Norma Unità di misura Valore
Temperatura di fusione ISO 3416 ASTM E1356 °C 220
Temperatura min – max di esercizio IEC 216/1 °c
-40 – 110
Temperatura di transizione vetrosa Tg ISO 3416
ASTM E1356
°C
45
Temperatura di cristallizzazione
ISO 3416 ASTM E1356 °C
C.U.T. – Temperatura uso continuo (20.000h) °C 70
Temperatura max per brevi periodi
°C
RTI Indice di temperatura relativa UL 746B °C
Infiammabilità intrinseca UL94 Classe
Limite di ossgeno LOI ISO 4589 ASTM D2863 %
Conducibilità termica DIN52612 W/m°K
Resistono a:

Idrocarburi alifatici ed aromatici, benzina, oli, grassi, alcuni alcooli, esteri, chetoni, eteri, molti idrocarburi clorurati, soluzioni alcaline deboli, eccellente resistenza ai perossidi. Sufficente resistenza all’invecchiamento. Buona resistenza alle intemperie. Eccellente resistenza al contatto con i liquidi di raffreddamento del motore, che si rivela nettamente superiore alla PA 66. Possono sostituire tubi in gomma rinforzata per i circuiti di raffreddamento e riscaldamento delle auto. In alcuni casi rappresentano una valida alternativa a prodotti come la PPA.

Elevata resistenza a contatto con olio per trasmissioni. Considerando il possibile aumento delle temperature, la PA 6.10 e la PA 6.12 possono essere utilizzate come reali alternative alla PA 12 e al metallo nella produzione, per esempio, di condotti della frizione

Non resistono a:

Acidi minerali, soluzioni alcaline forti, soluzioni di agenti ossidanti, acido formico, fenoli, cresoli, glicoli, cloroformio.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Proprietà elettriche

Discreta capacità come isolante elettrico,buona resistenza superficiale e quindi buona resistenza alle correnti striscianti.Si hanno perdite dielettriche alle alte frequenze, ma ottimo l’ impiego a basse frequenze.

 

Proprietà elettriche Norma Norma Unità Valore
Resistività di volume IEC 93 ASTM D257
Ωcm
10e12
Resistività di superficie IEC 93
ASTM D257
Ω
10e10
Rigidità dielettrica IEC 243 ASTM D149 kV/mm 22
Resistenza alle correnti striscianti CTI IEC 112 ASTM D 3638 Volts 600
Resistenza all’arco (elettrodi di tungsteno) ASTM D 495 secondi
Costante dielettrica 10e6 Hz IEC 250 ASTM D150

Salva

Proprietà ottiche

Semicristallino opaco , cristallinità –

OPTICAL

Indice di rifrazione nd20 ASTMD 542
Trasmittanza ASTM D 1003 %
Haze
ASTM D 1003
%
Numero di Abbe*
*Il numero di Abbe è numero adimensionale che corrisponde al rapporto tra la capacità di rifrazione ottica e la dispersione cromatica di un materiale trasparente alle lunghezze d’onda del visibile.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Sintesi

La poliammide 6/10 è un polimero semicristallino , che viene prodotto a partire da esametilendiammina e acido 1,10-decandioico (acido sebacico) (HOOC(CH2)8COOH), ottenibile da fonte parzialmente rinnovabile ca 65% (Olio di ricino,acido ricinoleico , e acido sebacico).

667SINTESI-46Salva

Salva

Salva

sintesi-610Salva
sintesi-610

Saldatura – Welding Compatibilile con
Tipologia PA4610 PA610 GF30
Saldatura Laser Incollablità
Saldatura Ultrasuoni
Saldatura Vibrazione
Saldatura lama calda

Salva